Ammappa l’Italia

ammappa-logo-small

Ammappa l’Italia è un progetto di Marco Saverio Loperfido, che nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!”.

Ammappa l’Italia è un progetto collettivo e collaborativo, il che significa che ognuno di noi può partecipare alla sua lenta costruzione. L’argomento che tratta è la percorribilità a piedi del territorio italiano. In che modo lo fa? Semplicemente mettendo a disposizione di tutti la descrizione dei percorsi che ognuno di noi conosce, visualizzati e scaricabili come tracciati gps per OpenStreetMap. Ammappa l’Italia vuole essere un’enciclopedia, libera e gratuita, dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, che solo le persone del luogo conoscono. Un’enciclopedia che si crea dal basso e a costo zero. (citando www.ammappalitalia.it)

Condividendo gli stessi orizzonti culturali e pratiche simili in ambiti differenti e complementari, non poteva non nascere una collaborazione attiva tra Ammappa l’Italia e Parco dei Suoni: è attiva sulla mappa una sezione che raccoglierà, man mano che saranno realizzate, registrazioni e paesaggi sonori specifici dei sentieri ammappati nel Lazio e presenti sul web di Ammappalitalia, così da offrire un’ulteriore strumento di conoscenza per chi volesse progettare escursioni a piedi, e segnalare una serie di possibili passeggiate (non solo) sonore del nostro territorio e dei paesi in esso presenti. Per ogni registrazione caricata in questa sezione sarà presente il link al sentiero ammappato su Ammappa l’Italia, dove sarà possibile reperire informazioni sul percorso e scaricare il tracciato in formato gpx per OpenStreetMap.

Ed in seguito magari sviluppare, a partire da questo, dei progetti complementari, come pubblicazioni, incontri, passeggiate ed uscite di “ammappaggio” anche sonoro con registratori alla mano!!

(sempre citando www.ammappalitalia.it)Ammappare un percorso tra un paese e l’altro significa ridare ai borghi italiani il ruolo storico e sociale che da sempre hanno, ovvero di essere isole di civiltà tra la selvatichezza e l’ostilità della natura. Un percorso che passa da un paese all’altro è infatti una parentesi avventurosa, al termine della quale si rientra piacevolmente nel consorzio umano, accogliente e ordinato. Significa dunque utilizzare i paesi come luoghi di ospitalità vera e propria, luoghi di posta, dove riposarsi, rifocillarsi, trovare tranquillità dal viaggio. Significa incentivarne il ripopolamento e l’economia locale. Molto più dei semplici sentieri per escursionisti (che partono da un punto e arrivano in un altro per poi tornare alla macchina parcheggiata), i percorsi che si snodano da paese a paese non sono caratterizzati solamente dall’ottica turistica, ma creano le basi conoscitive e strutturali per un radicale cambiamento della maniera di esperire il territorio e il mondo. Camminare infatti, nell’epoca della fretta e della superproduzione, è ormai diventato un atto rivoluzionario.

Ammappa l’Italia è reso possibile dall’appassionato lavoro volontario della redazione e dei vari contributori, e finanziato collettivamente tramite crowdfunding per ottimizzarne la fruibilità e l’efficacia tecnica.

Puoi consultare le iniziative promosse da Ammappa l’Italia direttamente sul loro sito, o partecipare al progetto condividendo dei sentieri di tua conoscenza.